12 ottobre 2006

LA SALA DELLA ETERNA PRIMAVERA

LA SALA DELLA ETERNA PRIMAVERA

Ottobre 2006 è il mese in cui prende corpo un progetto che mi girava in testa ormai da un paio di anni. E' l'ora, insomma, che la mia scuola di arti marziali cominci a prendere corpo e vita propria. Che diventi una entità ben definita.
Il nome si rifà chiaramente a quella che è la mia grande passione, l'arte marziale cinese. Arte che negli ultimi decenni è arrivata alla soglia dell'estinzione, e che adesso pochi veri Maestri stanno faticosamente cercando di riportare ai fasti di un tempo che al momento è solo leggenda. E leggenda vuole che la sala del Tempio di Shaolin del Fukien dove i monaci si addestravano ai più alti livelli si chiamasse appunto Yong Chun Dim, la Sala dell'Eterna Primavera, a simboleggiare quello stato dello spirito e del corpo a cui si dovrebbe arrivare con la pratica costante.
Quello che voglio sia ben chiaro in tutte le persone che riusciranno a trovare in Yong Chun Dim una casa e una famiglia, sono dei principi chiari ma difficili da perseguire per molti, come ho purtroppo constatato sulla mia pelle.
Principi forse in disuso, ma ai quali io sono stato educato e che intendo trasmettere tanto quanto la tecnica.
Yong Chun Dim è una scuola aperta: nessun campanilismo sulla tecnica o sulle arti. Molti hanno molto da offrire, e la chiusura porta all'estinzione di quello che pratichiamo. Il continuo confronto deve essere l'unico riconosciuto e accreditato strumento di crescita personale, sia a livello tecnico che a livello umano.
Yong Chun Dim è una scuola di cultura marziale. Non c'è posto per i corsi di difesa personale del week end e per chi spera di progredire con discipline ammorbidite e dal sapore new-age. Lo studio della tecnica non è separato dallo studio dell'apparato filosofico, storico e culturale che alle Arti Marziali è sempre stato intimamente legato. Arte Marziale è un duro cammino di conoscenza che si svolge quantomeno su due piani: uno, interno, rivolto verso noi stessi e la nostra intima natura; uno, esterno, rivolto verso il mondo che ci circonda e le persone che interagiscono con noi. E strumento di esplorazione è appunto il combattimento.
Yong Chun Dim è una scuola di combattimento, non di facili soluzioni contro improbabili aggressioni o di delicato autocompiacimento tramite pratiche quasi esoteriche di tecniche segrete. Il Chi Sim Wing Tjun ed il Brazilian Jiu-Jitsu sono la base per lo studio e la pratica del combattimento. Tutti combattono con tutti, ognuno secondo le proprie inclinazioni e capacità, consci di non dover vincere il compagno d'allenamento ma le paure che ci accompagnano da sempre e che ci impediscono di scoprire chi siamo veramente. L'agonismo è una componente fondamentale di tutto ciò, e ahimè è anche una pratica che ho malauguratamente trascurato per troppi anni, salvo poi recuperarne il valore e la passione.
Padowar Team Jiu-Jitsu permetterà a tutti noi di provare la nostra crescita marziale e personale nelle competizioni di Jiu-Jitsu e, spero presto, anche in quelle di MMA. Essendo appena costituito, avrà bisogno di una fase di rodaggio, ma sono sicuro che i risultati arriveranno.
... e adesso tutti sul tatami!

Nessun commento: