23 ottobre 2007

Nuovi giorni tedeschi... Weng Chun Nord Italia cresce!


Dallo scorso mercoledì a domenica pomeriggio sono tornato a Bamberg, seguito oltre che da Marco di Bolzano, che mi ha accompagnato in quasi tutti i miei viaggi "in quel della Germania", da Francesco di Mantova, che per la prima volta visitava l'HeadQuarter della nostra famiglia di Weng Chun.
Mercoledì sera è stato il giorno del tradizionale (nel senso che lo faccio ogni volta che vado in Germania) allenamento nella scuola di Master Zenk, mentre gli altri giorni ci siamo chiusi nel bellissimo "Kung Fu Zen-Trum" di Sifu Andreas.
Rivedere tutti i compagni di allenamento è sempre piacevole, e l'ultimo weekend del corso istruttori, a cui partecipavo per accompagnare Marco e francesco alla conquista della cintura rossa da Base Level Instructor, è una ghiotta occasione per reincontrare praticanti di tutta la Germania, sempre contenti di scambiare qualche giro di chi-sao o di kiu-sao.
Ma il grande obiettivo raggiunto in questi giorni è stato l'esame sostenuto da Marco e Francesco, che dopo essere stati attentamente e scrupolosamente testati da Sifu su TUTTO quello che sanno - Dalla Fa Kuen all'uomo di legno, passando per Sap Yat Kuen, chi-sao, kam-na, kiu-sao) hanno ottenuto il quarto grado e la cintura blu!
Non ho parole per esprimere la gioia di vedere questo premio per l'impegno che i miei ragazzi mettono nell'allenarsi e nel crescere una forte e preparata famiglia di Weng Chun nel nord Italia.
A brevissimo foto varie e report di Marco e Francesco.
Se penso a tutto quel che facciamo per migliorare, posso solo dire:
YEE FAT SAO GUNG

Report di Marco Antonioli:

Un week end fantastico

Come è ormai d’abitudine, dovrei scrivere il report dell’ultimo viaggio in Germania, ma, ieri sera, ripensando agli ultimi 5 giorni, ho deciso di fare diversamente.

Chi conosce bene Sifu Francesco Fonte sa quale persona speciale egli sia, ma voglio condividere con tutti quanti qualche mia riflessione. In questi giorni in territorio tedesco, Francesco di Mantova ed io abbiamo avuto modo di testarci ed essere testati come minimo per 3 ore al giorno: mercoledì, a Bayreuth, presso la palestra di Master Zenk, poi, da giovedì a domenica, presso l’HQ del Weng Chun a Bamberg. In questi giorni è emerso l’immenso lavoro che è stato fatto negli ultimi anni: il sudore, i viaggi, i seminari, le risate e le incazzature. Sono accadute molte cose piacevoli, altre un po’ meno, ma c’è sempre stata una costante, qualcuno su cui poter contare: Sifu Francesco. Sì, è merito suo se Francesco B. ed io siamo tornati a casa con la fascia rossa di Base Level Instructor e la cintura blu, 4° grado, dopo uno scrupoloso esame di GM Hoffmann. Certo, è vero, alla fine ci abbiamo messo del nostro, ma da soli, cosa avremmo potuto concludere? La verità è che Sifu ci ha guidato per tanti anni, ha percorso migliaia di chilometri, ha fatto innumerevoli sacrifici economici, pur di garantire un insegnamento onesto, una continuità nell’allenamento ed una elevata qualità nella nostra formazione. Quante volte si può dire al modo d’oggi che il proprio istruttore si sia fatto in quattro per venirti in contro? E’ certo che questo sia un avvenimento più unico che raro: è difficile trovare persone genuine ed oneste. Ho ancora negli occhi la scena di sabato sera, quando, dopo gli esami, Sifu ci dice quanto sia orgoglioso di noi e che niente sarebbe potuto andare meglio (ha anche preso i complimenti da GM Hoffmann per come ci ha preparato). Personalmente mi sento in dovere di comunicargli che sono IO ad essere orgoglioso di lui e lo voglio ringraziare per tutto il cuore che ci mette ad insegnare ed a coltivare il rapporto con i suoi allievi.


Report di Francesco Bernardi:

Sono stati 4 giorni molto significativi, durante i quali per la prima volta sono stato Germania a Bamberg, capitale del Weng Chun, con Sifu Francesco e Marco di Bolzano. Quattro giorni di intensi allenamenti, mercoledì nella palestra di Master Zenk a Bayreuth e i successivi giorni a Bamberg, in un clima accogliente ed amichevole. E’ stata veramente un’ esperienza straordinaria poter vedere GM Hoffmann, impressionante come ogni suo movimento esprima potenza e eleganza. Nel fine settimana Marco ed io habbiamo partecipato con successo al seminario per diventare Base Level Instructor ottenendo così la cintura rossa.
L’ evento più emozionante è stato l’ esame sostenuto direttamente con GM Hoffmann, il quale ci ha esaminato su teoria e pratica, assegnandoci il quarto grado e quindi la cintura blu!
E’ stato bello vedere GM Hoffmann congratularsi con Sifu Francesco per averci preparato così meticolosamente in questi anni, a tale proposito ringrazio Sifu Fonte di avermi trasmesso ciò che conosco di questa meravigliosa arte, il Weng Chun.
Vorrei concludere sottolineando come, nonostante non conoscessi il tedesco, sia stato possibile comprendere le dinamiche di forme e tecniche segno che usiamo la stessa "lingua marziale"; ringrazio inoltre Marco per aver gentilmente tradotto dal tedesco le spiegazioni tecniche e non solo.
A presto.



Nessun commento: