15 gennaio 2008

Wintercamp 2008


Report di Marco Antonioli
Come avrete letto, sabato e domenica c'è stato il primo Wintercamp di Weng Chun nel nord Italia. L'esperienza è stata così divertente che sicuramente diventerà un appuntamento da ripetere ogni anno (anche più volte). L'idea era quella di trascorrere un week end tra neve ed allenamenti, tra natura e kung fu. Sebbene il tempo non sia stato dei migliori per tutto il sabato, siamo riusciti comunque a rispettare la nostra "Tabella di marcia".
Sabato mattina sono arrivati sifu e tutti i ragazzi che non sono di Bolzano, così, dopo pranzo, siamo andati a Obereggen, un meta sciistica molto famosa qui in Alto Adige. Tra un misto di pioggia e neve abbiamo affittato 3 slitte e preso l'ovovia per poi scendere lungo la pista per slitte. Nessuno si è stampato contro un albero, anzi, tutti se la sono cavata benissimo, considerando il fatto che molti non avevano mai slittato in vita loro. Addirittura sifu e Francesco si sono lanciati in acrobazie, soprattutto Francesco, che ha fatto numeri da stuntman, come vedrete presto su Youtube!
Come da programma, alle 6.30 di sera, eravamo tutti pronti per l'allenamento. Abbiamo iniziato con San Sik, come Bamberg insegna :-) , poi siamo passati allo studio delle forme, chi della Fa Kuen, chi, come me e Francesco, della Saam Baai Fut. Negli esercizi di coppia si è lavorato sulla distanza medio-corta, applicando proprio le tecniche praticate nel San Sik. L'esercizio consisteva nel prendere un buon angolo su attacchi di pugno, chiudere la distanza e iniziare a lavorare in clinch con colpi, sbilanciamenti e proiezioni.
Domenica mattina, dopo una bella dormita e il risveglio con il panorama delle montagne innevate, ci attendeva un altro allenamento. Abbiamo ripetuto le forme e lavorato ancora un po' sul clinch, poi siamo passati allo studio della lunga distanza. Abbiamo così lavorato sui calci sia con strategie di contrattacco, sia di attacco, per arrivare anche a tecniche saltate di ginocchio, visto che il kung fu deve essere anche divertimento! Alla fine mezz'ora di kiu sao tra di noi e con sifu, giusto per concludere in bellezza.
Insomma, è stato un week end intenso, ma ci siamo divertiti moltissimo... Il clima nella famiglia del Weng Chun è sempre sereno ed è un piacere trascorrere le giornate insieme ai nostri fratelli di kung fu!









3 commenti:

Anonimo ha detto...

Peccato essermelo perso!
Fra non commentare!

Anonimo ha detto...

Un saluto ed un ringraziamento a Chicken Pizza e al posto dei Kebab ... gnam gnam...

Anonimo ha detto...

Si, a parte il tè del kebab :-)