Lascio che sia il mio allievo e amico Marco a parlare dei giorni passati in Germania ad allenarsi intensamente nel Weng Chun Kuen Kung Fu sotto la guida del mio Sifu, Sifu Andreas Hoffmann. Il viaggio non è stato dei migliori, ma quanto abbiamo potuto imparare sia sulla tecnica che sul lato spirituale di questa meravigliosa arte, ha abbondantemente ripagato tutto.
Un particolare saluto a Master Zenk; la tappa nella sua scuola di Monaco (come la cena al ristorante thailandese) sono diventate un'abitudine e un'occasione di studio e allenamento con un praticante abilissimo!
Grazie di tutto e a presto, Sifu!
Bolzano 2.30 del mattino. Salgo sul treno che mi deve portare fino a Monaco solo per scoprire che non ci arriverà mai. Immediatamente avviso Sifu Francesco e gli dico di scendere a Bolzano: in Germania le ferrovie sono tutte bloccate a causa dell'incombente uragano. Ma noi non possiamo fermarci, prendo la macchina di mio padre (il quale questa volta è stato davvero provvidenziale) e partiamo.
Sono le 5.30 del mattino. Le ore passano e si macinano molti i chilometri, ma, per fortuna, del famigerato uragano non se ne vede l'ombra! Solo pioggia ed un po' di traffico, ma ci vuole ben altro...
Ore 10.00 siamo a Bamberg! La sera stessa frequentiamo le lezioni di Weng Chun della scuola. Sabato e domenica, finalmente lo stage. Argomento del seminario: wooden dummy e chi-sao. GM Hoffmann ci insegna la forma heaven al manichino e ci mostra alcune delle sue applicazioni. Io mi fermo alla 2° sezione, mentre Sifu Francesco riesce ad imparare ulteriori set. Lo stage è organizzato impeccabilmente, l'atmosfera che si respira mette tutti a proprio agio. Tutti i partecipanti si allenano senza sosta, provando e riprovando le tecniche, sempre con il sorriso sulle labbra. In un secondo tempo lavoriamo sul chi-sao del wooden dummy, fino a che, in chiusura del seminario, GM Hoffmann ci corregge uno ad uno dandoci preziosi consigli ed indicazioni per gli allenamenti delle prossime settimane.
Lunedì si fa tappa a Monaco, poiché Master Zenk si è offerto di ospitarci ed allenarci nella sua palestra. La prima lezione è dedicata ai principianti: si lavora sulla Fa Kuen, si eseguono esercizi basati su alcuni set, poi si lavora sulle applicazioni nel combattimento. La seconda lezione approfondisce i temi della prima, si provano nuove tecniche e si studiano le giuste strategie. La terza lezione è, invece,dedicata alle armi. Master Zenk ci mostra i primi passaggi della forma corta con il bastone, poi alleniamo i primi attacchi e le relative risposte. Al termine, ci rechiamo prima al ristorante thai di fronte alla palestra, poi passiamo la notte a guardare video di arti marziali, come se in questi ultimi giorni non ne avessimo avuto già abbastanza!
Ore 6.00 si torna in Italia. Monaco si sveglia coperta di bianca neve, uno spettacolo inaspettato, ma bellissimo. Ore 11.00 Siamo a Bolzano. Sifu Francesco prende il treno per Padova. Ci salutiamo promettendoci di tornare a Bamberg al più presto possibile!
Mi sento in dovere di ringraziare Gran Master Hoffmann, Si-Mo e Master Zenk per la loro ospitalità e tutti i partecipanti dello stage per la loro simpatia e per aver sopportato il mio pessimo tedesco, in particolare Micheal e Hans Jorg, che ha festeggiato i suoi 31 anni.
Marco Antonioli, Weng Chun Bolzano
24 gennaio 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento